Il forum ufficiale del liceo "R. Canudo" - Gioia del Colle (BA)

DIBATTITO CROCIFISSO Sì CROCIFISSO NO

Siete d'accordo al crocifisso nelle aule?

Si
1
20%
No
1
20%
Indifferente
3
60%

Voti totali : 5

DIBATTITO CROCIFISSO Sì CROCIFISSO NO

Messaggiodi ERNESTO D'AMATO » 26/11/2009, 8:41

«La presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce «una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni» e una violazione alla «libertà di religione degli alunni». Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo accogliendo il ricorso presentato da una cittadina italiana.
Il Governo italiano ha presentato ricorso contro questa sentenza.
Che cosa ne pensate? Quali valori etici, religiosi e civili sono compresi in questa discussione?
Immagine
ERNESTO D'AMATO
Moderatore
Moderatore

Re: DIBATTITO CROCIFISSO Sì CROCIFISSO NO

Messaggiodi DavideNuzzi » 26/11/2009, 19:32

A me, il crocifisso in classe non darebbe fastidio, nonostante io non sia credente. A parer mio non dovrebbe essere presente nelle aule per una semplice questione di rispetto per persone di altre religioni e la motivazione per tenerlo del "è un simbolo della nostra cultura, rappresenta le nostre origini" sembra assurda.
Ciò su cui vorrei dibattere è il concetto contenuto in questa frase.
«una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni»

Questo implica che al figlio viene imposto il volere dei genitori per quanto riguarda credenze sia religiose che di altro genere, una volta cresciuto il ragazzo avrà assunto queste idee "forzate" come sue, senza aver avuto possibilità di scegliere.
Cosa pensate riguardo ciò?

DavideNuzzi
Ce la puoi fare...
Ce la puoi fare...

Messaggiodi giusn93 » 28/11/2009, 16:38

Cosa dire...
Libera Chiesa in libero Stato, diceva Cavour.
Se una nazione è laica non dovrebbe esporre nei locali pubblici appartenenti ad istituzioni come la scuola dei simboli di qualsiasi religione.
Ben diverso sarebbe se i ragazzi decidessero autonomamente di esporre un crocifisso nella loro aula.
Lo stato, se è davvero laico, non dovrebbe parteggiare per una religione piuttosto che per un'altra. A questo punto si dovrebbe parlare di Religione di Stato, ma dato che ne sono passati di anni dal fascismo e facciamo parte di una comunità più ampia di un Paese, cioè l'UE lo stato deve porsi in maniera equa nei confronti di ogni cittadino che rispetta le leggi, senza adottare i simboli della religione di alcuni di essi.
Non bisogna trascurare il crocifisso. Se uno Stato decide di appendere in tutte le stanze dei locali pubblici un simbolo religioso, sta dando un segnale forte.
Senza dubbio il cristianesimo fa parte della cultura del popolo italiano, ma non è più la religione di stato, nè l'italia è lo stato della chiesa, dato che in seguito all'episodio della breccia di porta pia il potere politico del papa è limitato al Vaticano.

Si dice anche che il crocifisso sia un simbolo di pace...
Questa affermazione mi sembra assurda, poichè la croce cristiana è stata adottata come simbolo per la battaglia del ponte Milvio, per dieci crociate contro i musulmani, una crociata contro gli Albigesi, per la caccia alle streghe e nei tribunali dell'inquisizione, oltre al fatto dato che esistono simboli pacifici e laici, come il celebre CND . O se proprio vogliamo un simbolo religioso che ispira pace, a questo punto dovremmo appendere un Buddha. :lol:

Però voglio chiarire un punto: ci sono persone che hanno definito il crocifisso un cadavere appeso ad una croce, offendendo tutti coloro che professano la religione cristiana. Bene, queste persone non meritano ceramente la nostra stima, poichè mostrano una mentalità più chiusa di coloro che vorrebbero uno stato non laico.

@Davide:
Credo che ogni genitore abbia il dovere di educare il proprio figlio come meglio crede. La bravura sta ovviamente nel non imporsi riguardo certi argomenti.
Prima o poi si cresce e spesso si capisce che alcune idee inculcate dai genitori sono sbagliate.
Ovviamente non sempre succede. Ecco perchè gli italiani nativi, tranne gli atei, sono quasi tutti cristiani cattolici.
Non penso che un crocifisso possa condizionare l'educazione di un ragazzo. Più che altro in un luogo dove teoricamente ci potrebbero essere tante religioni, così come nessuna, lo Stato ti dice che quella più importante è una ed una sola.
Hi, I'm giusn93 aka Giuseppe Antonio Nanna

Immagine
Immagine
non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita affinchè tu lo possa dire - Voltaire
analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza - Albert Einstein
i filosofi hanno solo interpretato il mondo, in vari modi; si tratta però di cambiarlo - Karl Marx
giusn93
Ce la puoi fare...
Ce la puoi fare...

Messaggiodi PasqualeNotarnicola » 05/12/2009, 9:49

Come penso non sia mistero per nessuno, sono un non credente... Tuttavia rispetto la libertà di professare la propria religione per qualsiasi credente senza opporre alcuna "resistenza". Per questo mi piacerebbe che così come io non impongo a nessuno di non credere in nulla, che anche i credenti la finissero di imporre la religione agli altri o di snobbare i non credenti. Perchè diciamolo chiaramente, la Chiesa è solamente una grande ipocrisia, e sono contento di non farne parte.... Quindi ci terrei che non venisse IMPOSTO da nessuno il DOVER PER FORZA tenere in classe un crocefisso.... A parer mio dovrebbero essere i ragazzi, DI COMUNE ACCORDO, a decidere se tenere o meno un QUALSIASI simbolo religioso in classe.
PasqualeNotarnicola
Ce la puoi fare...
Ce la puoi fare...

Messaggiodi stfn1993 » 05/12/2009, 17:43

sono credente e praticante però penso che in nessun luogo pubblico dev'essere esposto alcun simbolo religioso, che sia crocifisso, stella di david, buddha e via dicendo per il semplice fatto che credo nel rispetto delle opinioni di tutti e delle professioni di tutti: cristiani, ebraici, musulmani che siano.
 i'm Apple user 
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

My Userbars

Immagine
Immagine
Immagine

MIA SHOWROOM DI USERBARS
stfn1993
Ce la puoi fare...
Ce la puoi fare...

Messaggiodi eldiablotmh » 07/12/2009, 9:08

La presupposizione della propria posizione religiosa potrebbe deviare il pensiero verso esternazioni troppo radicate ad ideologie più o meno sbagliate, pertanto la eviterò...secondo una visione oggettiva, la situazione non ha un fondamento con basi molto solide, ovvero, quanto detto dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo a mio parere è errato se non...formulato male. Intendo dire che la presenza di un crocifisso in un aula non causerà una conversione istantanea di una persona escludendo la possibile educazione religiosa da parte dei genitori (anch'essa errata, come già detto sopra, poichè dovrebbe vigere la libera scelta religiosa da parte degli educandi). L'unico possibile problema di tanto discusso crocifisso sarebbe il fastidio che potrebbe causare in una persona di religione diversa, posto dalla mancata "par condicio" religiosa...in conclusione, bisogna considerare che l'Italia sta sempre più incontrando nuove culture e nuove religioni, e di conseguenza bisogna pensare in due direzioni: il mantenimento delle radici (un'imposizione di religione di stato? non mi parrebbe il caso); e un aprirsi verso una sorta di multi-etnia religiosa. E il crocifisso, così come un qualsiasi altro simbolo religioso, potrebbe essere benissimo una libera scelta dei ragazzi di una classe, come detto in precedenza da Pasquale.
Immagine
eldiablotmh
Ce la puoi fare...
Ce la puoi fare...

Torna a Discussioni Generali